La cascina del film l'Albero degli Zoccoli

Situata nel comune di Palosco (Bg), la cascina del film l'Albero degli Zoccoli, è la "Cascina Roggia Sale", nome derivante dalla roggia omonima che scorre lì nei pressi. Vi sono due versioni sull'origine del nome, la più accreditata è quella secondo cui roggia e cascina traggono il nome da una  famiglia i " Della Sale", l'altra che per ristrutturare il canale si fosse attinto dai proventi sulla tassa del sale; da qui il nome di roggia e cascina.
Questa foto d'archivio (foto Scaburri Palosco) mostra il canto del cigno del set principale del film, prima di essere abbattuta definitivamente: si noti la mancanza dei muri perimetrali,  nonchè le balaustre in legno abbattute e la mancanza del complesso stalla/fienile che era situato di fronte. Al posto della vecchia cascina ne fu costruita un'altra che ha mantenuto lo stesso nome.
La cascina fu trovata dallo stesso regista Ermanno Olmi, il quale letteralmente smarrì la strada in una nebbiosa giornata invernale, trovandosi lungo un tratturo che conduceva a questo cascinale abbandonato. Lo vide ritrovandovi commosso la cascina della sua giovinezza.
La cascina prima di essere utilizzata come set necessitò di qualche riparazione qua è là, spostandone l'entrata che originariamente era rivolta est (a destra nella foto sopra) in maniera che potesse guardare direttamente sui campi ad ovest.

(c) RIPRODUZIONE RISERVATA