Martedi 18 ottobre 2022
![]() |
Franca Zucchelli in Cascina Caldera a Milano |
Per il film l'Albero degli Zoccoli, Franca fu premiata come miglior costumista ai "NASTRI D'ARGENTO" del 1979, un prestigioso premio dei giornalisti per il cinema che si svolge ogni anno dagli anni '40 del secolo scorso. Noi di Infoalbero, abbiamo incontrato e conosciuto Franca in occasione di un evento intitolato "Milano incontra l'Albero degli Zoccoli" svoltosi presso Cascina Caldera a Milano, domenica 24 settembre 2017, dove Franca si è riunita con alcune collaboratici del film e l'attrice Teresa Brescianini. Quell'evento è stata l'occasione per filmare una intervista da parte della regista Federica Ravera (allieva di Olmi) che sarebbe poi stata inserita nel suo docufilm Albero Nostro in occasione del 40° anniversario del film.
Mi sono trovato di fronte una persona molto leggera, dolce e gentile, e facendo presente questa mia impressione alla sorella Vittoria, lei ha aggiunto che Franca aveva una grandissima considerazione per le altre persone.
Le ceneri di Franca sono oggi nel cimitero di Peceto di Valenza (AL) presso la tomba di famiglia, una sua specifica volontà.
Ciao Franca, grazie per aver vissuto.
M.P.
Articolo la cui riproduzione è soggetta ad autorizzazione da parte dell'autore