I luoghi del film l'Albero degli Zoccoli: la chiesa del paese.1/3

Una delle prime immagini del film mostrano Batistì e la moglie all'interno di una sacrestia con il parroco che discute con loro la possibilità di mandare il figlio Minek a scuola. Si tratta della sacrestia della chiesa di
S. Alessandro a Cortenuova (Bg).
Ma quando usciranno dalla chiesa per far ritorno alla cascina, non usciranno dalla chiesa di S.Alessandro a Cortenuova, ma bensì da un'altra di cui parleremo più avanti. L'abile montaggio effettuato dal regista, fa in modo che di ciò non ci si accorga.
Per quello che riguarda la sacrestia, fu costruita per la prima volta per ordine di S.Carlo alla fine del '500 ma fu demolita durante i lavori di ampliamento della chiesa tra la fine del '700 e i primi dell' '800. Durante  questi  lavori venne edificata l'attuale.
Un grande armadio in noce in stile neoclassico, occupa la parete sud  mentre nella parete di fronte vi è l'accesso alla chiesa e all'organo. I l dipinto sopra la porta è La Cena di Emmaus di A. Cifrondi, di buona fattura. (Informazioni tratte dalla monografia Cortenuova di R.Caproni )

(c) RIPRODUZIONE RISERVATA