Il contesto storico nel quale il film è stato ambientato. 1/2

 Benchè nel film non siano menzionati luoghi specifici (eccetto quando Batistì dice che gli sposi si recheranno a Milano con la barca) e non siano espressamente menzionate specifiche circostanze storiche, il film, attraverso il "viaggio a Milano degli sposi" durante il quale si vedono  soldati pattugliare la città di Milano e molti dimostranti arrestati, è ambientato nell'anno 1898, durante la repressione del Generale F. Bava- Beccaris . I tumulti soffocati nel sangue da Bava -Beccaris avevano molti precedenti, e in molte parti d'italia. Ma soprattutto in Sicilia, la regione più calda. Non era un caso, del resto se proprio la Sicilia, nei due momenti decisivi del 1848 e del 1860, era stata il punto di partenza delle insurrezioni fondamentali del Risorgimento.
La caduta dei Borboni non aveva dato l'avvio ad una politica di reali miglioramenti sociali, ed il malcontento popolare stava crescendo. Rivolte popolari erano scoppiate anche in altre regioni come in Lunigiana, e per riportare l'ordine spesso la polizia aveva avuto bisogno dell'intervento dell'esercito.
Ma i fatti più gravi erano accaduti a Milano nel maggio del 1898. La scintilla che aveva dato fuoco alle polveri era stata l'uccisione da parte della polizia di una studente pavese e l'arresto di tre operai della Pirelli.
Era stato proclamato uno sciopero generale ed in diversi quartieri della città le manifestazioni di protesta erano state assai accese. Il presidente del consiglio Rudinì rispose alla protesta facendo intervenire l'esercito, affidando il comando al generale Bava -Beccaris il quale proclamò lo stato d'assedio.
Questi non esitò a comandare il cannoneggiamento della folla inerme. Alla fine la rivolta fu sedata ma con un tragico bilancio: un centinaio di morti tra i civili e oltre cinquecento feriti. Il popolo ribattezzò il generale "macellaio di Milano".

(L' immagine mostra i tumulti in Corso Venezia a Milano dove i manifestanti bloccano la strada servendosi di alcune vetture tramviarie. Nel film si noterà  un tram simile a questi durante le riprese nel set di Pavia usato per ambientare la città di Milano).

(c) RIPRODUZIONE RISERVATA