Il miracolo della Madonna che pianse sul muro (i veri luoghi)





Tra i contenuti del film l'Albero degli Zoccoli ve ne è uno che merita un approfondimento, in quanto riferimento ad un fatto accaduto realmente.
Nel film, il paese è in festa, la chiesa è gremita di fedeli attenti a ciò che il parroco sta spiegando;
viene detto che un certo generale Lautrec vuole distruggere il paese per farla pagare per uno sgarro ricevuto, ma la Madonna dipinta sul muro inizia a piangere, ed il Lautrec, fervente cattolico, impressionato da questo evento, rinuncia al suo proposito ed  in segno di devozione, depone il suo elmo e la sua spada ai piedi dell'immagine, ed a quel punto il parroco indica un elmo ed una spada deposti ai piedi dell'altare, testimonianza della fede e di un miracolo che è la forza che l'uomo non ha secondo le parole del parroco. Questo evento è il miracolo della Madonna delle Lacrime del 28 febbraio 1522.


Il generale Lautrec

Da allora ogni anno questo evento viene ricordato e celebrato nel Santuario della Madonna delle Lacrime a Treviglio edificio del quale fu posta la prima pietra il 25 marzo del 1594. L'immagine miracolosa in origine si trovava sul muro del campaniletto della chiesa conventuale del monastero di S.Agostino,  fu traslata nel santuario  il 15 giugno del 1619, quasi un secolo dopo il miracolo.
Nel santuario sono stati collocati anche l'elmo e la spada del Lautrec (quelli del film non sono autentici) che stazionano sotto il dipinto e vengono esposti nel periodo delle celebrazioni. Il mese della Madonna per i Trevigliesi è quindi febbraio,ed anche per i contadini del film.
Da qualche anno, parte delle celebrazioni includono la rievocazione storica del miracolo, che richiama a Treviglio migliaia di persone. Quest'anno (2011) si è deciso di non svolgerla, e di darle una cadenza ogni due anni per dare più valore all'evento.
Fonte principale delle informazioni: "Guida alla visita del Santuario della Beata Vergine delle Lacrime" dell'Associazione trevigliese amici del santuario.

(c) RIPRODUZIONE RISERVATA

La cappella luogo del miracolo, sul campaniletto
 della quale si trovava l'immagine miracolosa.
 Il campaniletto è crollato il 21 febbraio 1658.




L'elmo e la spada.



La facciata del Santuario interamente
dedicato alla Madonna delle Lacrime.