I luoghi del film l'Albero degli Zoccoli: gli sposi in città (il viaggio di nozze 2/3)


Gli sposi sono appena scesi dal barcone che li ha condotti a Milano,(vedi post precedente) la meta è raggiungere il convento dove li attende la zia suora di Maddalena.
Visibilmente spaesati i due contadini iniziano a percorrere le strade cittadine, la prima delle quali è via Felice Cavallotti a Treviglio.
Come si vedrà dalle immagini, l'ambientazione è la città di Milano, ma i set effettivi non sono solo quelli del capoluogo lombardo. Il cammino degli sposi in città è un abilissimo montaggio tra i set di Treviglio (foto sopra) Pavia, e Milano, con un set finale particolare per quello che riguarda il convento, che verrà trattato nel post successivo


Gli sposi in città sono giunti ad un incrocio, ma si devono fermare in quanto il loro cammino è interrotto dal passagggio di numerosi dimostranti arrestati.
Siamo nel 1898 durante la repressione del generale Bava Beccaris.
Il luogo è via G. Domenico Romagnosi all'intersezione con via Andrea Alciato; siamo a Pavia in pieno centro storico,scelto dal regista per l'assenza di elementi di modernità e per le strade acciottolate con il lastricato per le carrozze adatto al contesto storico.



In questa immagine un'altra strada del centro storico di Pavia usata come set del film: via San Invezio.
In fondo, quello che potrebbe essere scambiato per un carcere, è in realtà la chiesa di San Felice del  IX-X secolo.






Agli sposi nel loro cammino verso il convento viene impedito di proseguire verso il Duomo di Milano, facilmente riconoscibile nel film. Le riprese sono state fatte da Largo Schuster, e mostrano  via Palazzo Reale, parte della chiesa di San Gottardo, e nauralmente parte del Duomo.

L'abile montaggio del film che prima ci mostra effettivamente Milano con il Duomo, ora ci mostra una piazza che pochi attimi prima era piena di vita, con carrozze sfilare, nobildonne passeggiare, con un tram in fondo, ma che ora è sgombra in quanto qualcuno ha gridato che ci sono degli spari, ed i soldati a cavallo a spron battuto stanno tornando indietro con la gente, fra cui i nostri sposi che si sono rifugiati dentro i portoni.
La location è Piazza Botta a Pavia ripresa da piazza Garavaglia.

(c) RIPRODUZIONE RISERVATA