Il giovane pianista del film L'Albero degli Zoccoli ci ha lasciato

Venerdi 20 marzo 2020

Giovanni Fumagalli in un fotogramma del film
Si chiamava Giovanni Fumagalli la comparsa che nel film di Ermanno Olmi l'Albero degli Zoccoli ha interpretato la parte del giovane pianista figlio del severo padrone "Ol Mesagiù".
Il suo nome non appariva come del resto quello di molti altri "attori per un giorno" nei titoli del film, ma la sua piccola parte non passa inosservata, accompagnata dalle note del Rondò alla Turca di Mozart.
All'epoca (1976-1977) Giovanni era poco più che un ragazzo. Originario di San Pellegrino Terme, Giovanni è deceduto giovedì 19 marzo 2020,verso le 13.00 presso la Clinica Gavazzeni di Bergamo a causa di una polomite, risultando però negativo al coronavirus. Aveva 60 anni, ed era un'imprenditore di successo nel campo della produzione artigianale di birre "made in Berghem".
La sua partecipazione al film la si deve al papà di Giovanni, Alberto Fumagalli che fu consulente di Olmi, e tra gli attori protagonisti del film "Cammina Cammina" del 1983.
 Anche se in tutti questi anni di ricerca e contatti, non abbiamo avuto il piacere di conoscerlo, ci sentiamo vicini a lui e alla sua famiglia. Grazie Giovanni per aver vissuto.

Giovanni Fumagalli