Francesca Bassurini la Madre Superiora del film ci ha lasciato

 Mercoledi 2 marzo 2022

 


                                                            Questa mattina, ci ha lasciato la Signora Francesca Bassurini, la madre superiora nel film di Ermanno Olmi  l'Albero degli Zoccoli.

Suor Maria, questo era il suo ruolo nel film, ovvero la "sorella" della mamma della sposina Maddalena, che assieme allo sposo Stefano si recano a Milano presso il Luogo Pio degli Esposti sito in Santa Caterina alla Ruota, luogo realmente esistito che si è occupato fino agli inizi del novecento dell'infanzia, tra bambini esposti illegitimi ma anche legittimi, che come mostrato nel film finivano in affido a famiglie di contadini. Ed è proprio Suor Maria a consegnare agli sposi un bambino che verrà portato in cascina.

Classe 1927, Francesca è stata scelta come molti "attori" durante dei casting organizzati dalla produzione in vari paesi della bassa bergamasca;  e Francesca fu scelta a Martinengo, paese nel quale ha vissuto e lavorato.

Ed è proprio a Martinengo che sono state girate le scene che riguardano Suor Maria, presso il Convento dell'Incoronata ambientazione del luogo menzionato sopra.

Ho avuto modo di conoscere Francesca, incontrandola la prima volta durante una delle numerose celebrazioni che si sono svolte in occasione del 40° anniversario dell'uscita del film (e vittoria al Festival di Cannes del 1978);  nel 2018 esattamente il 10 marzo, una persona serena e dolcissima.

L'ultima volta che ci siamo incontrati è stata domenica 12 settembre 2021 in occasione di un evento dal titolo "Nel segno dell'Albero degli Zoccoli" proprio nella sua Martinengo sotto i portici, durante una iniziativa per raccogliere memorie e aneddoti relativi al film, davanti ad una camera da presa della regista  trevigliese Federica Ravera.

Nonostante il peso degli anni da un punto di vista fisico, tutti abbiamo aprezzato la lucidità nel raccontare la sua storia come attrice di un film, che già è entrato nella storia del cinema, ed i cui attori saranno ricordati per sempre.

Grazie Francesca per aver vissuto.

10 marzo 2018 Filandone, Martinengo, da sinistra Diego Moratti, Presidente Proloco,
 Rosangela Pesenti, insegnante e scrittice relatrice per l'occasione della conferenza 
"Le Donne tra i Campi e le Filande", FRANCESCA BASSURINI ospite come attrice del film,
 Maurizio Plebani appassionato di cultura contadina.


RIPRODUZIONE RISERVATA