Franca Zucchelli la costumista del film ci ha lasciato

 Martedi 18 ottobre 2022


Franca Zucchelli in Cascina Caldera a Milano
La costumista del film l' Albero degli Zoccoli, Franca Zucchelli, ci ha lasciato.  Lo ha comunicato la sorella Vittoria.  Franca è mancata LUNEDI 3 OTTOBRE 2022. Classe 1938 Franca è nata a Milano, e qui ha vissuto, anche se la sua carriera di costumista spesso la portava fuori dalla sua città.  Racconta la sorella Vittoria, che Franca era portata per il disegno, e dopo aver frequentato il liceo, si iscrisse a Brera, ottenendo in seguito una laurea in scenografia, ma la sua passione era rivolta al disegno e alla produzione di costumi, ed è a questo importantissimo aspetto dell'arte cinematografica che Franca ha dedicato la sua carriera, che terminerà nel 2002. Franca era sposata con Gianfranco Bettetini (Milano 16/1/1933- Milano 12/1/2017) regista, semiologo, critico televisivo, critico cinematografico. Oltre che nel film l'Albero degli Zoccoli, di Ermanno Olmi, vincitore della Palma d'Oro al Festival Internazionale del Cinema di Cannes del 1978, Franca ha lavorato in produzioni dirette dal marito, fra le quali ricordiamo L'Ultima Mazurka, un film del 1987. 
Per il film l'Albero degli Zoccoli, Franca fu premiata come miglior costumista ai "NASTRI D'ARGENTO" del 1979, un prestigioso premio dei giornalisti per il cinema che si svolge ogni anno dagli anni '40 del secolo scorso. Noi di Infoalbero, abbiamo incontrato e conosciuto Franca in occasione di un evento intitolato "Milano incontra l'Albero degli Zoccoli" svoltosi presso Cascina Caldera a Milano, domenica 24 settembre 2017, dove Franca si è riunita con alcune collaboratici del film e l'attrice Teresa Brescianini. Quell'evento è stata l'occasione per filmare una intervista da parte della regista Federica Ravera (allieva di Olmi) che sarebbe poi stata  inserita nel suo docufilm Albero Nostro in occasione del 40° anniversario del film.
  Mi sono trovato di fronte  una persona molto leggera, dolce e gentile, e facendo presente questa mia impressione alla sorella Vittoria, lei ha aggiunto che Franca aveva una grandissima considerazione per le altre persone.
Le ceneri di Franca sono oggi nel cimitero di Peceto di Valenza (AL) presso la tomba di famiglia, una sua specifica volontà.
Ciao Franca, grazie per aver vissuto.
M.P.
Articolo la cui riproduzione è soggetta ad autorizzazione da parte dell'autore